ValeriaFantini

Valeria Fantini

@ Valeria Fantini

Classe ’89, si laurea all’Università Ca’ Foscari di Venezia in Lingue, Culture e Istituzioni Giuridiche dell’Asia Orientale, curriculum Giappone.

Inizia gli studi della lingua giapponese intorno all’anno 2006 da autodidatta, per poi proseguire grazie ai corsi universitari dedicati. Si reca in Giappone fare esperienza di vita all’estero di alcuni mesi e per studiare presso delle scuole di lingua nel 2013 e nel 2014. Incuriosita dagli usi e costumi nel mondo del business internazionale, decide di approfondirne lo studio. La sua tesi di laurea è il connubio di questa curiosità con la passione per l’insegnamento: il titolo infatti è “proposte per la compilazione di un manuale per l’insegnamento della lingua giapponese commerciale”. Grazie ai corsi universitari si avvicina anche alla lingua e alla cultura cinese, decidendo di proseguirne gli studi dopo il conseguimento del diploma di laurea.

Insegna lingua giapponese presso scuole private e centri culturali da fine 2012. Nel 2014 decide di aprire il proprio studio linguistico a Forlì partendo da una stanza ricavata dal garage di casa. Nel 2016 apre una seconda sede in un locale commerciale a Cesena.

A partire dal 2015 lavora e collabora con enti fieristici e associazioni come interprete o come organizzatrice di aree tematiche sul Giappone.

Evento

“piccolo viaggio nella musica della tradizione: lo shamisen”

WORKSHOP:
“Dōbutsu de asobō: giochiamo con gli animali.” presentazione delle omonime carte per lo studio della lingua giapponese a cura di Studio Scioglilingue e Jara Drei

Share onShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone