Shozo Koike

Shozo Koike

Pittura ad inchiostro @ Sumi-e

Nato a Okaya (Nagano) in Giappone, vive in Italia da oltre vent’anni. Dopo gli studi all’Accademia di belle arti Taiheiyo a Tokyo e un percorso lavorativo e artistico in terra nipponica, si trasferisce in Italia per amore dell’arte. A Firenze consegue si diploma all’ ‘Istituto per l’arte e il restauro Palazzo Spinelli’ e negli stessi anni segue il corso di disegno all’Accademia di belle arti di Firenze. Dopo molti anni vissuti a Firenze, si trasferisce in Piemonte, a Casale Monferrato (AL), ed insegna la pittura tradizionale giapponese ad inchiostro ‘sumi-e’. La pittura ad inchiostro (sumi-e) e la condivisione della cultura giapponese lo portano in varie città Italiane dove tiene corsi e workshop di sumi-e.


Che cos’è SUMI-E ?

Il termine giapponese SUMI-E (墨絵) significa letteralmente: pittura ad inchiostro. Indica una forma di pittura che si esegue con inchiostro nero (sumi) in varie diluizioni. E’ l’arte che rappresenta l’ armonia attraverso l’uso di inchiostro, acqua e carta. Il pennello è lo strumento che permette di portare sulla carta il sumi (inchiostro) con tutte le sue gradazioni. E’ il mondo del bianco-nero, ma anche il territorio delle tonalità di grigio, capaci di restituire sulla carta le sensazioni dei colori. I segni tracciati non si possono correggere, questo richiede concentrazione, dedizione e molta pratica, non si deve dipingere per dimostrare bravura, ma per esprimersi.

Senza l’uso del disegno si compongono immagini all’apparenza semplici, ma da cui traspare armonia ed eleganza. Non è necessario avere conoscenze pittoriche, perché si potrà sperimentare una tecnica diversa, per tutti sarà la prima volta. Un metodo differente, imparando ad osservare la natura e a disegnare con il pennello e le gradazioni del nero. Dalla diluizione dell’inchiostro alla preparazione delle gradazioni, per finire con la creazione di un’ immagine, un percorso dentro il mondo e la cultura del Sol Levante.

E’ richiesta la prenotazione.
Per iscrizioni scrivere a
Italiankoishow@gmail.com

€35.00 a persona (materiale incluso)

 

Share onShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone