Stefano-rivola

Stefano Rivola

Koi Italia @ AquaPond

Stefano Rivola, nato a Firenze nel 1974, laureato in Giurisprudenza e appassionato di koi sin dagli anni novanta, ha abbandonato la carriera forense per lavorare quotidianamente a contatto con la sua più grande passione: le carpe giapponesi e i koi-pond.
Mosso dalla convinzione che in Italia non ci fosse ancora una vera e propria cultura sul corretto impiego degli strumenti di filtraggio, sulla realizzazione dei koi-pond e sulla gestione dell’acqua e delle koi, nel 2006 inizia a lavorare ad un progetto innovativo che culmina nel 2007 con la costituzione di Koi Italia. Dal progetto prende vita la realizzazione del primo sito di e-commerce italiano, interamente dedicato al mondo delle koi. Come fortemente voluto dal suo ideatore, questo non era solo un carrello elettronico bensì un sito ricco di contenuti, foto e descrizioni di sistemi di filtraggio allora sconosciuti, tabelle comparative che facilitassero l’individuazione del sistema più idoneo, articoli di importanti testate estere tradotti in italiano e, novità per l’Italia, la pubblicazione dei prezzi delle koi. Tutto all’insegna di una totale e assoluta trasparenza.
Nel 2009 apre a Scandicci (Fi) il punto vendita Koi Italia. Un vero e proprio negozio in cui acquistare koi e materiali per la cura e la realizzazione dei koi-pond, progettare la realizzazione di nuovi laghetti o partecipare a corsi di formazione esclusivamente dedicati alle koi.
Sono questi gli anni in cui Stefano si reca in Giappone due volte l’anno per selezionare nuove koi da importare in Italia. E’ durante questi viaggi che i titolari di alcuni tra i maggiori produttori di accessori per koi-keeping gli affidano la distribuzione italiana dei loro marchi. E così, dall’idea che la spinta propulsiva all’espansione del settore provenga anche da nuovi rivenditori, nasce nel 2011 AquaPond.
AquaPond oggi, oltre a distribuire all’ingrosso in esclusiva per l’Italia i marchi Colombo, Bactoplus, SuperFish, Koi Pro e JPD, offre il necessario supporto a tutti coloro i quali desiderino operare in questo settore.

CONFERENZA – “La corretta alimentazione delle koi: Conoscere il fabbisogno delle koi per individuare gli alimenti migliori.” –
Come funziona l’apparato digerente delle koi? Quanto e cosa cambia durante le diverse stagioni dell’anno? Quali sono le reali esigenze delle koi in un koi pond? E’ possibile utilizzare nel proprio koi pond degli alimenti naturali? Come si riconosce un buon mangime da uno di bassa qualità?
A queste e a tante altre domande, cercheremo di rispondere durante il seminario sulla corretta alimentazione delle koi.

Share onShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone