Cosplay

Romagna Nerd Cosplay

Cosplay @ Romagna Nerd

Siamo un gruppo di amici, per la precisione siamo 4 coppie, viviamo tutti a Rimini e dintorni ed abbiamo una grande passione in comune: quella per il mondo del cosplay.

Da qualche anno abbiamo iniziato ad affacciarci a questa fantastica realtà, partecipando a diversi eventi a riguardo. Partendo dalle fiere più vicine alla nostra zona, fino a quelle un po’ più lontane, ci siamo spostati in diverse parti del nord Italia per partecipare ad eventi con altri cosplayer. Non tutti conoscono pienamente il mondo del cosplay, ma è veramente bellissimo e molto vasto, permette di liberare la fantasia e di staccare per un po’ la spina dal mondo reale. In queste occasioni ci si reca in fiere o zone adibite all’argomento, ci si confronta con altre persone che condividono questa passione, c’è la possibilità di esibirsi o partecipare a gare con altri cosplayer, dove ognuno di loro è pronto a mostrare il suo costume e le sue abilità nell’interpretare un personaggio; si fanno fotografie e ci si conosce, è quindi anche una splendida occasione per fare amicizia. Inoltre nella maggior parte di queste fiere non mancano stand ricchi di articoli inerenti i fumetti, i manga, i film, i telefilm e tanto altro materiale che solitamente interessa a chi partecipa a questo tipo di eventi. Per noi tutto ciò è nato per gioco, ci trasformiamo nei personaggi che tanto amiamo ed essi prendono vita in noi permettendoci di vivere giornate fantastiche e divertenti. Con il tempo, però, questo gioco si è fatto più serio, ma non ha perso la sua originalità e magia. Abbiamo iniziato a farci conoscere meglio ed ecco qua che entra in scena la nostra pagina Facebook “Romagna Nerd Cosplay”.

FOTO 1

Utilizziamo la pagina per mostrare i nostri costumi, per condividere tutto ciò che ci interessa ed appassiona o semplicemente per conoscere gente che condivide i nostri stessi hobby, ma è anche un modo per fare capire a tutti che gruppo solido di amici siamo, la nostra amicizia ci accompagna nelle nostre attività rendendole maggiormente piacevoli, perché fare le cose che ci appassionano con le persone a noi care è davvero il massimo, ecco perché ci muoviamo quasi sempre in gruppo!
Abbiamo avuto l’occasione di partecipare a diversi eventi come figuranti e standisti, siamo stati anche protagonisti di alcuni eventi per bambini, con i nostri costumi ci siamo esibiti, facendo spettacoli ed interagendo con i bambini con balli, canti, storie e truccabimbi (grazie ad una nostra amica e collaboratrice di nome Grazia) facendo si che anche i nostri piccoli spettatori, come noi, si sentissero originali e divertenti.

Dietro ai cosplay si nasconde un grande impegno ed una grande costanza. Per noi è davvero molto importante essere il più possibile uguali ai personaggi che interpretiamo, ecco perché i vari costumi sono frutto di una accurata preparazione.

foto 7 Ognuno di noi ha una sua capacità particolare, come vedete ogni costume si differenzia dagli altri per genere, i nostri gusti sono davvero ampi, così come le nostre attività.

LAURA
La maggior parte degli abiti da noi indossati sono stati cuciti da Laura.

foto 8
project cosplay 110

Lei ha sempre avuto la passione per il mondo Disney, nel 2012 comincia a dedicarsi seriamente al settore della sartoria e del modellismo, una volta specializzata si è buttata a capofitto nella realizzazione di costumi di vario genere e il suo sogno di vestire i panni dei personaggi delle favole è diventato realtà.

Il mondo del cosplay ha senza dubbio fatto crescere la sua creatività e il desiderio di produrre abiti sempre più belli!
Di recente ha esteso la sua passione al pubblico mostrando i suoi meravigliosi lavori su questa pagina

 

 


DAVIDE
Sempre parlando di creazioni fatte a mano entra in scena Davide, per gli amici Dave. Anche a lui piace produrre quando si tratta di cosplay ma, a differenza di Laura, punta maggiormente sugli accessori, in particolare le armature.

I suoi cosplay principali riguardano film e videogame. Di recente ha iniziato a costruire armature da sé e anche lui ha voluto mostrare al pubblico le sue creazioni (clicca qui per vedere la sua pagina!)

RAFFAELE E SOFIA
foto 15Tra i nostri costumi non manca il tema Star Wars, quindi non possono mancare nemmeno delle belle Spade Laser! Ecco qua Raffaele e Sofia nei panni di Jedi e Sith di Star Wars.
Vi sorprenderà sapere che anche le spade sono realizzate a mano.

I due collaborano in questa attività insieme. Come hobby personale, si impegnano e si divertono a costruire, creare, modificare e personalizzare Spade Laser da combattimento.

foto 16L’idea è partita dall’ingegno del Mastro di Spada, RC. Soddisfano tutti i requisiti richiesti ad una spada laser: robustezza, equilibrio, semplicità, leggerezza e flessibilità. Realizzano spade adatte a qualsiasi stile di combattimento.
La loro pagina facebook è nata da pochissimo tempo, ma ha riscosso velocemente un grande successo.

 

VALENTINA E MATTEO
Valentina è una vera artista.
Quando si tratta di creazioni riesce sempre a sorprendere con le sue idee e le sue attività. È bravissima, riesce a creare oggetti meravigliosi con le sue mani magiche!


Anche lei adora vestire principalmente i cosplay Disney, ma il suo armadio di costumi è veramente molto vasto, è una ragazza molto dinamica che non si annoia mai, la sua mente è sempre ricca di idee pronte ad essere messe in pratica. Insieme al suo ragazzo, Matteo, per gli amici “Ade”, forma un duo molto unito e carico di idee. I due, sono soliti organizzare serate a tema Disney e Cartoni Animati, con quiz, Karaoke e tanto divertimento, entrambi sono in grado di intrattenere il pubblico con naturalezza e simpatia. Ovviamente anche qui non manca il tema cosplay, infatti le loro serate sono rese ancora più magiche e colorate dai partecipanti che possono partecipare in costume se lo desiderano. Qui potete trovare qualche informazione in più sui loro eventi.

foto 20
Maurizio Parise Photographer)

LORIS
Anche Loris è molto artistico e creativo e quando non trova un accessorio per i suoi costumi prova a farlo lui stesso!
Quando si vuole puntare su un pratico aiuto di un amico si può chiedere a lui, ha dato una mano anche a Raffaele collaborando con lui con la creazione delle spade, qualche volta. Loris è appassionato di sport, pratica evoluzioni con la BMX da 10 anni e fa palestra da 6 anni. Essendo quindi un grande sportivo ed appassionato di attività estreme riguardanti questo mondo non ha paura a buttarsi in cose nuove, come acrobazie, capriole e visto che i suoi cosplay principali riguardano i supereroi utilizza queste sue capacità nelle sue esibizioni durante le fiere o gli eventi.

 

ERICA

foto 21
Ph: “Pirati fotografici”

Erica invece non è mai stata una ragazza portata per i lavori manuali, ma il mondo del cosplay le ha permesso di provare a buttarsi anche in attività creative e ha scoperto con piacere di divertirsi a sperimentare con fantasia per poi utilizzare determinati oggetti nell’ambito del cosplay.

La sua caratteristica migliore è il lato organizzativo, se c’è da coordinare o realizzare qualche progetto riesce sempre ad organizzarsi al meglio e gestire il tutto con professionalità ed ordine.

 

LE PRINCIPESSE DISNEY
foto 22La passione per il cosplay e per il mondo Disney hanno permesso ad Erica e Valentina di fare la conoscenza di Sary, una ragazza Bergamasca che nel 2009 ha aperto una pagina chiamata “Le Principesse Disney”, circa tre anni fa Valentina è entrata a far parte di questa realtà aiutando la gestione della pagina come admin, poco dopo Sara si è resa conto che serviva un’altra admin ed ecco che è entrata in scena Erica. Le tre sono un gruppo di amministratrici molto solido, unite da un forte legame di amicizia che rende la loro grande passione per la Disney ancora più bella e magica. La pagina “Le Principesse Disney” è una fan page che tratta di Principesse e di tutte le Donne del mondo Disney.

ph: Marco Mazzoldi
ph: Marco Mazzoldi

La pagina ha un numero molto alto di fan e ultimamente si sta facendo conoscere sempre di più organizzando Raduni Disney in varie fiere cosplay, accompagnati da cortei, esibizioni e spettacoli che vedono come protagonisti tanto gli admin quanto i fan. Questo tipo di eventi è sempre più apprezzato da chi segue la pagina ed ultimamente è stato ufficializzato dagli organizzatori di alcune delle più grandi fiere cosplay italiane.

 

 

ph:Milkids
ph:Milkids

Recentemente ha preso la vita anche una pagina gemella de Le Principesse Disney, ma al maschile, chiamata “I Principi Disney” , anch’essa tratta di tutti i Principi e gli Uomini Disney ed è gestita da alcuni ragazzi: Andre, Kiwi, con la supervisione di Peter, quest’ultimo insieme a Sary condivide con Erica e Valentina non solo la passione per la Disney, ma anche quella per gli eventi e per il mondo dei cosplay, una grande amicizia lega questo magico staff, specialmente tra Sary e Peter che anch’essi nella loro zona organizzano eventi e spettacoli per bambini: il loro duo si chiama “Magical Dreams Eventi”

Ed infine un’altra piccola pagina che sta crescendo in collaborazione con Le Principesse e i Principi Disney, creata sempre da Sary, gestita principalmente da Erica e da Giulia (una ragazza Toscana molto amica di Erica), qui regna un magico mondo interamente dedicato alla fatina Trilli e a tutti i suoi amici . magico mondo interamente dedicato alla fatina Trilli e a tutti i suoi amici .

Questi siamo noi, il nostro grande ed affiatato gruppo di amici appassionati di cosplay e animazione. Amiamo divertirci insieme e le descrizioni delle nostre rispettive pagine deve avervelo mostrato molto chiaramente.
Proprio per questo speriamo di divertirci insieme anche in questo nuovo progetto, fare amicizia e creare sempre nuove ed entusiasmanti collaborazioni.

Share onShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone