judo_cesena_2017

Judo Kodokan 1966

associazione sportiva senza fini di lucro @ JUDO KODOKAN CESENA 1966

Il Judo kodokan Cesena è un’associazione sportiva senza fini di lucro che da circa cinquant’anni si occupa di Judo. Il Judo è una disciplina fondata in Giappone dal maestro Jigoro Kano proveniente dal Ju-jutsu.
Quest’arte marziale diffusasi nel secolo scorso in Occidente compresa l’Italia, ha immediatamente acquisito un grande numero di seguaci di tutte le età, etnie sociali e convinzioni religiose diverse.
Pur essendo dal 1968  una disciplina olimpionica, la finalità del judo non è quella di trovare campioni, ma di arrivare all’armonia interiore e all’equilibrio personale e sociale, partendo dal controllo del corpo fino ad arrivare a quello della mente e delle emozioni.
Il Judo Kodokan Cesen, fondata da Vladimiro Burioli, maestro judo 6° dan,  porta avanti da tempo queste finalità cercando di operare per formare bambini, ragazzi e adulti nel segno del rispetto e della responsabilità, senza disdegnare atleti agonisti di grande livello.
In questa associazione i bambini e le bambine possono cominciare a praticare all’età di 4 anni attraverso percorsi ludici che li abilitano ad una  pratica judoistica che diventa sempre più strutturata nell’età e nell’esperienza, fino ad arrivare all’agonismo (all’interno vi sono campioni nazionali ed internazionali).
Nell’età adulta si continua  a praticare lo studio delle tecniche e dei Kata (estetica nei principi), ma anche il Ju-jutsu (difesa personale). Il motto del Judo Kodokan è: “Rispetto, collaborazione e amicizia!”

Share onShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone