Enrico-Rinaldi

Enrico Rinaldi

Responsabile Tecnico @ Conte di Sarmano

Responsabile Tecnico Settore Addestramento presso il “Centro Addestramento e Allevamento Conte di Sarmano” Cadoneghe (PD); iscritto all’Albo Addestratori Cinofili E.N.C.I.; Vicepresidente Assoc. Centro di Educazione Cinofila “Casa delle rondini”; ho frequentato corsi di Psicologia Comportamentale ed Educazione, Zooantropologia Applicata (R. Marchesini); Modelli di apprendimento di Pavlov, Thorndike, Skinner, Brandura; Comportamentismo di Watson, Cognitivismo di Tollman; Fisiologia e apparati sensoriali; Etologia e comportamento animale; Etogramma del cane e Psicologia canina; Patologie comportamentali del cane; Cliker Training.

“Quando ero ragazzino mi ricordo che la parola “addestramento” aveva una connotazione negativa, come se questo tipo di pratica snaturasse l’animale, portandolo ad agire come un automa o che esasperasse la sua aggressività. (…) Le informazioni, allora, riguardavano l’addestramento di cani alla difesa e all’attacco, che, nell’immaginario comune, venivano identificati come cani “pericolosi”. Lo studio della psicologia canina per fortuna si è molto evoluto, ed è oggi alla portata di chiunque voglia avvicinarsi alla conoscenza del nostro amico a 4 zampe. Anche nell’educazione i metodi di condizionamento sono notevolmente cambiati, poiché le recenti scoperte nello studio sui sistemi cerebrali dei cani hanno ampliato la possibilità di comunicare con loro.”

Share onShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone