Italian Koi Show Championship 2017

banner_championship_2017


Orari esclusivi del campo gara

SABATO 23 SETTEMBRE: dalle 12.30 alle 20.00 apertura al pubblico

DOMENICA 24 SETTEMBRE: dalle 09.00 alle 19.00 apertura al pubblico,
dalle 9.30 alle 10.30 seminario con la giuria, dalle 11.00 alle 12.00 premiazione

 

A.i.ko. (Associazione Italiana Koi) nell’ambito di Italian Koi Show 2017 è lieta di annunciare la IV Edizione di Italian Koi Show Championship 2017. La manifestazione sarà l’unica del suo genere in Italia nel corso del 2017. IKS significa campo gara e koi appreciation perciò ci siamo prodigati sin da subito nell’intento di organizzare ed allestire nel migliore dei modi il koi contest cercando una nuova location più ampia e trovandola nella struttura dell’Ippodromo di Cesena.
La manifestazione, che ogni anno vede accrescere l’interesse generale degli appassionati ed il numero di partecipanti, rappresenta un importante e fondamentale strumento per accrescere le capacità di koi appreciation di ognuno di noi. Questo è, infatti, uno degli obiettivi principali di A.i.ko.: partecipare al koi contest non significa necessariamente vincere ma certamente significa imparare, capire, approfondire, valutare ed incrementare le capacità di valutazione ma anche di selezione di una koi.
Per i privati riteniamo che Italian Koi Show Championship rappresenti un importante strumento per esporre i propri esemplari ed approfondirne pregi e difetti con esperti giudizi qualificati ZNA. Per i dealer la mostra di bellezza rappresenta un fondamentale mezzo con cui presentarsi agli appassionati evidenziando loro le proprie capacità di selezione delle koi. Gli allevatori potranno invece capire a quale livello di qualità si colloca la propria attività di koi breeding.
Per dare il giusto spazio al koi contest, A.i.ko. ha deciso di cambiare location nell’adiacente Ippodromo di Cesena dove gli spazi dedicati al campo gara saranno maggiori rispetto alle precedenti edizioni e più consoni all’importanza dell’evento. L’investimento e l’impegno profuso per trovare la nuova struttura merita il coinvolgimento di più appassionati possibile al fine di trovare gratificazione comune tramite la continua e crescente condivisione del nostro hobby.
Come di consueto, A.i.ko. ha predisposto tutta la normativa necessaria allo svolgimento della manifestazione che disciplina, tra le altre cose, i criteri di premiazione delle koi in gara.
Sono tanti gli sponsor del settore e non che stanno supportando e sostenendo A.i.Ko. nella realizzazione della manifestazione inerente il campo di gara koi.
Ringraziamo in modo particolare la nota azienda JBL Germania e l’azienda referente in Italia Iemmi Ermanno di Modena che contribuiscono in qualità di sponsor al completamento della gara koi tramite la fornitura di prodotti con i quali verranno premiate gli esemplari vincitori della manifestazione.
Inoltre, estendiamo i nostri ringraziamenti anche alle società Luca Ceredi Koi Farm e My Koi and Sturgeon che collaboreranno all’installazione del campo gara koi mediante la predisposizione delle vasche, degli impianti di ossigenazione e di acqua.

Un ulteriore ed importante ringraziamento è dedicato alla società Rizzi Arredamenti che crede nell’evento e per la seconda nella storia della manifestazione fornisce un valevole supporto al campo gara. La società, da oltre trent’anni attiva nella progettazione realizzazione e montaggio di arredamenti artigianali per locali pubblici, fornirà strutture in legno per abbellire ed arricchire il campo gara nel segno del miglioramento continuo ricercato da A.i.Ko.
A conferma della ricerca continua dell’innovazione, A.i.ko. – per l’edizione 2017 della mostra di bellezza delle koi – ha stretto una particolare partnership con gli amici di Koi Question che supporteranno lo staff nella gestione del campo gara, dei giudici e nella realizzazione di altre tipologie di attività ancillari all’evento che non sveliamo invitandovi a Cesena il prossimo 23 e 24 settembre 2017.
Anche per l’edizione 2017, la manifestazione avrà come giuria membri del Belgium Koi Society. I giudici convocati sono:

 

 Rudi Van Den Broec 

south east show 2012 015Rudi Van Den Broec 47 anni di Wijnegem – Belgio. Rudy si appassiona di koi keeping dall’età di 22 anni grazie all’acquisto delle prime 2 koi e collocate nel laghetto nel giardino dei genitori. Nel 1993 compra casa e nel 1994 costruisce il primo koi pond. Nel 1996 si iscrive in un koi club belga e ne diventa segretario. Dal 1998 è giudice ZNA con un tirocinio in Olanda. Dal 2003 è Local Certified ZNA judge con esperienze in Europa e in Asia. Nel 2010 fonda con Dirk De Witte la nuova società Belgio Koi Society (BKS).

 

 

 

 

 

 

 Frederick Coosemans

Frederick_Coosemans

Frederick ha 41 anni e vive in Belgio. Inizialmente Frederick si dedica al mantenimento di pesci in acquario fino alla fine degli studi. Con la prima assunzione lavorativa ed il trasferimento in appartamento finisce la passione dell’acquario successivamente sostituita dal primo koi pond realizzato a seguito della costruzione della casa.  Inizialmente, visto il budget limitato di spesa cerca di aumentare le proprie capacità di selezione per spendere al meglio i propri soldi. Inizia così a seguire un seminario per apprendere quanto più possibile circa il koi appreciation e, grazie alla passione sempre crescente, inizia il percorso che lo porta a diventare un koi judge. Frederick sottolinea che il Belgian Koi Society considera il percorso formativo molto seriamente visto che per diventare Local Certified Judge sono necessari almeno 5 anni di training e superare almeno l’80% dei test. Dopo 6 anni di training Frederick riceve il riconoscimento tanto atteso diventando Local Certified Judge. Nel periodo in cui è stato trainee e Local Certified Judge, Frederick ha giudicato in koi show in Germania, Belgio, Olanda, Inghilterra e Sud Africa. Attualmente Frederick si diverte a gestire un koi pond da 145.000 litri abitato da 40 koi.

 

In caso necessitiate di informazioni, precisazioni e dettagli
non esitate a contattare A.i.ko. scrivendo ad
aiko.associazioneitalianakoi@gmail.com
oppure nelle persone di:
Oscar Chiari 3293816619 · Stefano Schievenin 3407327100

 

Ci vediamo a Cesena il 23 e 24 settembre 2017.